Pane con semi di lino e lievito madre

E’ incredibile la soddisfazione che si prova a vedere una pagnotta crescere in forno.

Considerazioni filosofiche a parte, credo che il pane rappresenti la vita non solo perché è alla base della nostra dieta, ma perché unendo tre semplici ingredienti si può creare qualcosa di completamente nuovo che prima non esisteva.

E' proprio questa magia che porta ad accudire un impasto per molte ore dimenticando la semplice comodità di entrare in panetteria.


INGREDIENTI:

500 g di farina tipo 2 macinata a pietra

100 g di pasta madre rinfrescata

300 ml acqua

3 cucchiai di semi di lino bio

8 g di sale

Semola rimacinata di grano duro per la spianatoia

 

METTETE la pasta madre nella ciotola dell’impastatrice con metà dell’acqua e fatela sciogliere.

AGGIUNGETE la farina poco alla volta insieme a i semi di lino, alla restante acqua e impastate fino a completo assorbimento.

RIPONETE l’impasto ben liscio in una ciotola leggermente unta e coprite con un canovaccio pulito, fate riposare per mezz’ora.

ESEGUITE successivamente tre giri di pieghe in ciotola, uno ogni 45 minuti e lasciate lievitare fino a raddoppio.

TRASFERITE l’impasto su una spianatoia infarinata, fate un giro di pieghe a tre, lasciate riposare 10 minuti e formate il vostro pane.

POSIZIONATE il pane con la chiusura verso l’alto all’interno di una ciotola ricoperta da un panno spolverato di semola, e ponete in frigo tutta la notte.

PRERISCALDATE il forno alla massima temperatura mettendo all’interno una tazza d’acqua e rovesciate l’impasto sulla leccarda foderata con carta da forno praticando delle incisioni con la lametta e cuocete per 20 minuti alla massima temperatura.

RIMUOVETE la tazza d'acqua, abbassate la temperatura a 190° e continuate a cuocere con lo sportello leggermente aperto per altri 35 minuti.

CONTROLLATE la cottura, battendo sul fondo della pagnotta si deve produrre un suono vuoto, a cottura raggiunta lasciate raffreddare su una gratella.