Crostatine morbide con mirtilli e burro di arachide

I dolci spesso vengono demonizzati.

Certo è indubbio che una dieta ricca di zuccheri determini aumento di peso e favorisca l'insorgenza di alcune patologie ad esso correlate.

Tuttavia, se mangiati eccezionalmente magari in occasioni speciali, i dolci possono entrare a far parte di una sana e corretta alimentazione.

Spesso su questo mio spazio propongo torte e biscotti perchè questi alimenti rappresentano per me piccole sfide, in quanto non è mai facile far incontrare gusto e leggerezza.

Proporre dolci belli e appetitosi che non sappiano di "cartone" può essere utile a far cambiare abitudini e modo di cucinare alle persone cui mi rivolgo, in fondo sono sempre i piccoli dettagli a fare la differenza.


INGREDIENTI:

Per la frolla (8 crostatine)

125 g di farina 0

50 g di zucchero di canna

1 rosso d'uovo

40 g di olio di oliva (se preferite un gusto più leggero usate l'olio di arachide)

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura
80 g di burro di arachide

2 cucchiai d'acqua

100 g di mirtilli


UNITE
la farina e l'olio, amalgamate il tutto e aggiungete lo zucchero,il tuorlo e il lievito, lavorate velocemente e fate riposare la massa ottenuta per 15 minuti.

STEMPERATE il burro di arachide con un po' di acqua fino a farlo diventare fluido (io in genere mi autoproduco il burro di arachide che risulta sempre un po' più spesso di quello industriale, se il vostro è già morbido saltate pure questo passaggio)

STENDETE la pasta a uno spessore di circa 4mm e ricoprite gli stampini precedentemente unti, io uso lo staccante di Natalia Cattelani, potete trovare la ricetta qui.

METTETE all'interno di ogni crostatina 2 cucchiai di burro di arachidi e 6/7 mirtilli.

INFORNATE i dolci a 220° per circa 20 minuti, controllate che la frolla sia ben dorata per valutarne la cottura.