La ricotta è un latticino che si ottiene tramite il riscaldamento del siero, ovvero la parte liquida che si separa dalla cagliata durante il processo di caseificazione.
E' un alimento ricco di proteine, calcio, selenio, vitamine del gruppo B e il suo contenuto di grassi è molto basso e la alta digeribilità rende questo prodotto particolarmente adatto anche all'alimentazione dei bambini.
L'acquisto della ricotta nasconde però alcune insidie, l'aggiunta del latte o panna al fine di rendere il prodotto più cremoso e vellutato, può far aumentare l'apporto calorico anche del 25%, quindi occhio all'etichetta!
La ricotta ha solo due ingredienti siero di latte e sale con l'aggiunta a livello industriale di un catalizzatore, ingenere di acido citrico.
Ora che vi ho elencato i pregi nutrizionali di questo latticino vi propongo un modo insolito per utilizzarla in cucina.
Ho chiamato queste polpette di ricotta nuvole perchè la prima senzione che abbiamo avuto nel mangiarle è stata appunto leggerezza e sofficità.
INGREDIENTI
300 grammi di ricotta vaccina
140 grammi di pane raffermo ammollato nell'acqua
2 uova
50 grammi di parmigiano reggiano
mezzo litro di passato di pomodoro
un cucchiaio di olio EVO
noce moscata
sale, pepe
METTETE a scolare la ricotta e nel frattempo preparate il sugo mettendo in una casseruola l'olio, la paasatta e lasciate cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
UNITE tutti gli ingredienti (tranne il pomodoro) in un robot da cucina e amalgamateli, l'impasto dovrà avere la consistenza del budino, nel caso devesse risultare più fluido aggiungete qualche cucchiaio di farina.
SCALDATE il forno a 180°
FODERATE una teglia con carta da forno e con l'aiuto di un porziona gelato formate le vosre polpotte. Non vi preoccupate se tenderanno a non mantenere troppo la forma è normale.
INFORNATE per circa 20 minuti forno statico, la cottura sarà limata quando le nuvole saranno belle gonfie e appena colorite in superfice.
SPEGNETE il forno e lasciate riposare per alcuni minuti senza aprire lo sportello per non farle sgonfiare.
IMPIATTATE le nuvole di ricotta ancora calde sul fondo di pomodoro.